Aroma di mosto, paesaggi caratteristici e storie di tradizione nel recente progetto di Magnetti Building: la nuov..." />

SOCIAL

Casa Vinicola Natale Verga

  • CommittenteCasa Vinicola Natale Verga
  • Progetto architettonicoSeveso Associati
  • Impresa esecutrice
  • LocalitàCermenate (CO)

I SAPORI E LA STORIA DELLE CANTINE VERGA

 

Aroma di mosto, paesaggi caratteristici e storie di tradizione nel recente progetto di Magnetti Building: la nuova cantina della casa vinicola Natale Verga. Tramandata di generazione in generazione a Cermenate, la realtà enologica della famiglia Comasca è dal 1895 sinonimo di passione e qualità e riveste un ruolo determinante nella Grande Distribuzione italiana grazie alla vasta gamma di propri marchi e private label. Dotata di un’efficiente rete commerciale internazionale, l’azienda è impegnata in oltre 30 paesi, per un giro d’affari che rappresenta il 35% degli introiti, con il costante riconoscimento di numerosi premi.

La nuova sede, nata dal concept dello studio Seveso Associati di Cermenate e realizzata con competenza da Magnetti Building, si sviluppa su una superficie di 35.000 metri quadri. La struttura, proporzionata alla capacità produttiva della casa vinicola, vanta dimensioni importanti: 18.200 metri quadri di copertura superiore e 4.300 metri quadri di impalcato, che permettono di contenere ben 46.000 quintali, necessari alla locazione dei vari formati in vetro da 5, 1,5 e 0,75 litri per un ritmo produttivo di 25.000 bottiglie l’ora. Un incremento di produzione e fatturato costante, che negli ultimi anni è stato possibile grazie all’inserimento di innovativi e sofisticati sistemi tecnologici capaci di soddisfare una clientela sempre più attenta ed esigente, nel pieno rispetto di un ottimo rapporto qualità prezzo, ottenuto conservando l’antico passato enologico familiare.

Il connubio tra tradizione e innovazione tecnologica è stato sapientemente rispettato anche da Magnetti Building, che ha realizzato la cantina, l’area adibita alla lavorazione e allo stoccaggio dei vini e lo stabile che accoglie gli uffici della casa vinicola Verga. L’armonizzazione ambientale degli edifici con l’antica bellezza dei vigneti circostanti è resa possibile dal rivestimento in Corten, caratterizzato dalla tipica e originale sfumatura color ruggine, utilizzato per le due torri della palazzina uffici. Per esaltare al meglio la forma tonda delle due strutture, garantendo sicurezza, piacevolezza estetica e performance costruttive, sono stati impiegati pannelli compositi in alluminio Alucobond con pilastri arretrati. Infine, per la copertura superiore ed il relativo impalcato, è stato scelto il versatile tegolo Newplan, garanzia di protezione dagli agenti atmosferici, isolamento termico, illuminazione, aerazione e resistenza al fuoco.

Insieme di caratteristiche fondamentali per la cura e il mantenimento dei prodotti vinicoli, soddisfatte pienamente dalla professionalità e dalla competenza di Magnetti Building che, con la raffinata qualità dei propri sistemi costruttivi, la grande esperienza nel settore produttivo e logistico, inebriata dalla passione e tradizione Verga, è stata orgogliosa di realizzare una cantina che rispondesse al meglio alle esigenze della committenza e si integrasse con garbo nel contesto naturale circostante.