SOCIAL

Plasticasa

  • CommittentePlasticasa
  • Progetto architettonicoArchitetti -+studio architetti associati
  • Impresa esecutriceMagnetti Building S.p.A.
  • LocalitàRivarolo Canavese (TO)
  • FotografoPepe Fotografia
  • Anno completamento2014

UN ORIGINALE MODELLO DI RETAIL URBANO

Il complesso commerciale Plasticasa di Rivarolo Torinese è un recente esempio degli interventi di riqualificazione, ammodernamento e rifacimento edile realizzati da Service di Magnetti Building. Di seguito l'esplicativa relazione di + Studio Architetti Associati che ha curato la progettazione.

Il programma del committente, storica realtà commerciale del Canavese, prevedeva la realizzazione di una struttura unica che accorpasse spazi e attività localizzate in edifici diversi spazialmente separati.

Il progetto si inserisce all'interno del tessuto urbano centrale, con un approccio alternativo alla tipica collocazione di strutture analoghe sui bordi urbani: il risultato è quindi uno spazio ad uso commerciale di 2500 mq dai forti caratteri di rappresentanza, che aggiorna e riqualifica il confronto con il tessuto urbano a contorno sul tema della forma, dei profili e dei materiali dell’architettura.

Infatti, così come il mattone scuro faccia vista diventa la piattaforma comune tra le vicine trame murarie esistenti ed il nuovo complesso, così il colore, espresso nelle pellicole dei vetri dei grandi serramenti, esprime con caratteri allegorici la vivacità espressiva del materiale plastico.

La gerarchia degli accessi è confermata dal portale in acciaio, che inquadra il nuovo fronte su via Micono; qui il varco vetrato angolare definisce l’ingresso alla struttura commerciale attraverso uno spazio a doppia altezza: un grande schermo verso la città che diventa uno strumento spaziale di comunicazione commerciale.

Il portale, il contenitore in pannelli prefabbricati, i serramenti colorati sembrano tutti elementi accostati temporaneamente pronti come in un lego, ad essere ri-assemblati diversamente.

Un intervento complesso nei processi realizzativi, un progetto schietto nella configurazione finale, strategicamente mirato ad una proposta non convenzionale di architettura urbana per il retail.